Visiera auto aperta, NON te la dimenticare mai: quello che ti può succedere è devastante

2022-08-31 08:45:04 By : Ms. Rita Xu

Viaggiare con la visiera sempre aperta porta a conseguenze molto gravi, la nostra salute non è così al sicuro, fai attenzione.

la visiera o più comunemente conosciuta come aletta parasole, è un elemento obbligatorio, visto che lo troviamo su tutti i mezzi, che hanno un minimo di quattro ruote. C’è però, un comportamento sbagliato, che utilizzano gli automobilisti, che sarebbe quello di viaggiare, con la visiera sempre aperta. Un comportamento, che potrebbe portare a sgradevoli sorprese. Molti però non lo sanno, oppure credono di non capitarci mai. Sapete cosa rischiate quando guidate in quel modo? Sé non lo sapete, ora lo andiamo a vedere, i rischi sono altissimi.

Questo comportamento è molto gravoso, nel caso in cui ci ritroviamo protagonisti di un’incidente. Il punto è che avendo la visiera aperta, la nostra visuale diminuisce, ampliando di non poco i punti cechi. Un automobilista che guida, non avendo la visuale perfetta, non riesce a vedere nemmeno, i pericoli che possono uscire all’ultimo secondo. Questo comportamento quindi, può provocare incidenti, e dobbiamo tenerlo bene a mente. Il Codice della Strada ci dice, che noi dobbiamo guidare nelle migliori delle condizioni, e sé vediamo che la visiera ci ostruisce la visuale, allora dobbiamo tenerla chiusa.

Un altro problema che causa la visiera abbassata è quello della distrazione. Questo oggetto di solito ha inserito verso la parte del guidatore, uno specchio. Lo specchio purtroppo, potrebbe distrarre il conducente, provocando un’incidente. Le distrazioni possono essere molteplici, dal guardarsi un attimo l’aspetto, a cose molto più gravi, come truccarsi mentre sì guida. Qui dobbiamo mettere in conto, che la possibilità di perdere il controllo dell’auto, sale a livelli altissimi, questo tipo di comportamento è davvero da incoscienti.

Levarsi questa leggerezza è essenziale come abbiamo visto, ma i motivi che ci spinge a tale comportamento, sono tanti. Quando c’è il sole, molte volte per vederci meglio, abbassiamo l’aletta parasole. Questo perché la sua mansione è proprio ripararci, soprattutto in estate, dove i raggi del sole sono diretti, e cerchiamo di stare più coperti. Questo però, ci può costare caro, perché come abbiamo detto, i punti cechi aumentano, e così ne risente anche la nostra agilità nel dare risposte immediate. Leggerezza quindi, che ci porta a conseguenze pericolose, una volta che commettiamo, anche il più piccolo degli errori.

Ovviamente la legge non impone che così non ci sì possa guidare, ma il rischio che corriamo è altissimo, quindi non ne vale la pena in moltissimi casi. Ricordiamo che queste visiere sono incorporate nelle nostra macchina, quindi sono studiate per per aiutarci a guidare con il sole. A volte però, come vediamo fanno tutt’altro, quindi sta a noi capire, quando tenerle abbassate e quando no. La cosa che sicuramente non deve mai essere fatta, è quella di usare lo specchietto della visiera, per controllare il nostro aspetto o truccarsi, quello fatelo quando non siete in auto. Al massimo sé proprio dovere, fatelo quando l’auto è ferma e parcheggiata.

Truccarsi in movimento è molto pericoloso infatti, rischiate di fare un incidente perché farete meno attenzione alla strada. Il rischio più grande però è che l’impatto distruggerà lo specchietto della visiera e le schegge potrebbero entrare nel viso e rovinarvi per sempre.