Tavolino da balcone, così la convivialità abita l'outdoor

2022-09-10 14:14:41 By : Mr. Sam Lee

Tavolino e sedie da balcone? Un must della casa contemporanea che vuole vivere, e respirare, all'aria aperta

Quando i primi caldi bussano alle finestre, arredare il dehors è un piacere. E il primo elemento, il più essenziale, è il tavolino da balcone: must della casa contemporanea che vuole vivere e respirare all'aria aperta. Così, la convivialità abita lo spazio esterno delle nostre abitazioni fra tavolino e sedie da balcone sporgendosi a vista sulle vie delle città o sulle colline delle campagne. Del resto, ampio o piccino non importa: il balcone è in tutti i sensi (e in tutte le dimensioni) la prosecuzione del nostro dentro verso il fuori. Via il tetto: il balcone è una stanza che parla di comodità e alla comodità risponde l'organizzazione. Tavoli pieghevoli da esterno, tavolino da balcone salvaspazio, tavolo per balcone stretto: ci sono numerosi modelli di tavolino da balcone, ma queste ricerche, in particolare, soddisfano la voglia di arredare un outdoor piccolo non privo di personalità. Basti pensare ad arredi come tavoli pieghevoli da esterno: ovvero, le soluzioni migliori per pianificare uno spazio dalla metratura ristretta. Al contrario, i tavoli grandi da esterno sono adatti se posizionati in un outdoor spazioso. Con lo sguardo puntato su soluzioni salvaspazio, vediamo nel dettaglio come arredare balcone piccolo con tavolino da balcone pieghevole, tavolino da balcone con sedie e tavolino da balcone piccolo.

Poco spazio, ma in realtà anche poche preoccupazioni. Perché il design ha saputo realizzare elementi di presenza che sanno scomparire quando non sono necessari - e il tavolino da balcone pieghevole rientra nella categoria. C'è quando serve, non c'è quando non serve. Un esempio? Il modello Bistro di Studio Fermob per l'omonimo marchio Fermob. Per averlo sempre a portata di mano, il brand francese dell'outdoor lo ha pensato e realizzato come un complemento da tenere agganciato al cornicione della nostra stanza senza tetto. Multifunzionale, è sfruttabile anche da chiuso nella forma di portapiante da esterno. Se, al contrario, dovessimo preferire soluzioni più classiche, i tavolini da balcone pieghevoli di design sono tantissimi. Intelligenti, scompaiono al bisogno.

Quando la ricerca è: "tavolino da balcone con sedie" non resta che pensare a un outdoor organizzato per mezzo di un salottino composto o componibile. Le soluzioni che nascono già in abbinamento sono spesso realizzate con materiali durevoli, perfetti per vivere gli spazi esterni in qualsiasi condizione metereologica. Ma se abbiamo gusto e voglia di giocare con i colori e con la fantasia, il dehors si può comporre scegliendo un set di sedie da abbinare al tavolino da balcone. Allora, via alla fantasia. Una seduta perfetta per un balcone piccolo è, per esempio, l'Apero disegnata da Martin Drechsel per Emu. La struttura, realizzata grazie alla lavorazione del metallo, è composta da sedile e schienale in tondino metallico: elementi che offrono una peculiare leggerezza visiva in un gioco di luce fatto di linee orizzontali e verticali che proiettano un curioso motivo a quadri sulle superfici.‎

Il tavolino da balcone Elliot di Patrick Jouin per Pedrali è l'esempio perfetto di un elemento d'arredo per un balcone piccolo. Perché la sua silhouette elegante ma ristretta si sposa con uno spazio dalla metratura contenuta. Grazioso nelle colorazioni disponibili e delicato nella forma, Elliot è un ripiano d'appoggio funzionale con base a tre razze in pressofusione di alluminio e colonna dalla forma trilobata in estruso di alluminio.‎ Sebbene il design offra una grandissima varietà di prodotti pronti ad arredare gli esterni, questa tipologia è utile per intavolare la convivialità durante le stagioni più calde.