Cambio del pannolino: tutti i consigli per farlo al meglio!

2022-08-31 08:39:49 By : Ms. Cindy Li

Il momento del cambio del pannolino può sembrare un ostacolo difficile da superare per tutti i neogenitori. Il neonato urla e si lamenta magari, tu sei impacciato, non vuoi causare irritazioni alla pelle e, intanto, il tuo bambino non fa sconti; quando scappa, scappa! Leggi questo articolo per evitare drammi e scoprire tutto su step e prodotti ideali per il tuo bebè!

La vita dei novizi mamma e papà non è di certo la più semplice: sono tantissime le cose che bisogna imparare e di cui abbiamo solamente sentito parlare, gli accorgimenti da prendere e le nozioni da conoscere per vivere serenamente e in sicurezza la crescita e lo sviluppo del bambino. Tra queste rientra sicuramente anche il famigerato cambio del pannolino: un momento delicato tanto per i genitori quanto per il neonato, che nei primi mesi può spaventare e che per questo va affrontato con cura e con i giusti strumenti. Se ti senti in alto mare e vai in cerca di consigli sull’argomento, qui sei nel posto giusto! Leggi l'articolo e scopri tutti i segreti su pannolini, irritazioni, salviettine per bambini e altro ancora.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Iniziamo con le basi: di seguito, trovi un elenco con tutti gi step fondamentali da seguire, in questo ordine, per un cambio del pannolino da veri professionisti!

Per quanto riguarda la frequenza, dipende dall’età di vostro figlio e dai suoi bisogni; tuttavia, sarebbe buona cosa cambiare il pannolino almeno una volta al mattino appena sveglio, una o due volte durante il pomeriggio e una volta la sera prima di coricarsi. In questo modo sarà sempre pulito!

Ma oltre agli step base, ci sono sicuramente molti accorgimenti pratici che è meglio sapere prima di iniziare, per non farsi trovare impreparati dai bisogni del bambino.

Se tuo figlio si agita sul fasciatoio al momento del temuto cambio, procedi senza stress né fretta per evitare di agitarlo ancora di più. Inoltre, ad agire con ansia si rischia di essere maldestri e disattenti, e quindi di infastidire ancora di più il nostro bambino. Per ridurre l’agitazione del bebè potrebbe essere utile distrarlo parlando con suoni dolci o addirittura intonando una canzoncina che lo ammalierà e distoglierà la sua attenzione dal cambio pannolino. Procedendo in questo modo ogni volta, il bambino capirà che il momento che sta vivendo sul fasciatoio non deve essere causa di disagio, ma un attimo di contatto sano e necessario all’interno del rapporto tra lui e la mamma o il papà e un modo come un altro per rafforzare il legame.

Quando siamo fuori casa con il neonato la situazione cambia di poco, ma si rende sicuramente necessario attrezzarsi in anticipo con tutti i prodotti necessari al cambio pannolino del piccolo, per evitare situazioni spiacevoli per la mamma tanto quanto per il bimbo. Una borsa con pannolini, crema, pasta protettiva contro le irritazioni della pelle, salviettine salva vita per il pulito e una borraccia con acqua tiepida non fa mai male, soprattutto nei primi mesi! Se non hai a portata di mano un bagno pubblico con fasciatoio o temi lo sporco, dovrai arrangiarti con un altro ripiano. Se sei all’aperto e il clima lo consente potresti sfruttare un telo mare, da pic nic o un asciugamano (rigorosamente puliti) da poggiare su un prato, più morbido di altre superfici. Oppure, se invece fa freddo e ti trovi in un ambiente chiuso in cui è meglio evitare di cambiare il pannolino per terra, perché le circostanze non lo consentono, prova a cambiare tuo figlio in piedi su un piano, se l’età lo consente e se lo trovi possibile. Tuttavia, il disagio del bambino potrebbe aumentare: in questo caso, è meglio attendere che le circostanze causino meno stress. Ora che sai tutto ciò che serve sapere sulla cura e sul cambio del pannolino dei tuoi bambini, non ti resta che applicare le nozioni apprese: prima la teoria e poi la pratica (che, purtoppo, non fa sconto a nessuno!) scopri com'è dal vivo!