In mezzo alla crisi del soft-peg, lo Sri Lanka sospende le importazioni di oltre 300 articoli da mercoledì - Barlettaweb.com

2022-08-31 08:51:07 By : Ms. Stephanie Szeto

In mezzo alla crisi del soft-peg, lo Sri Lanka ha temporaneamente sospeso l’importazione di oltre 300 articoli “non essenziali” con effetto da mercoledì.

Firmata dal presidente Ranil Wickremesinghe nella sua qualità di ministro delle finanze, la gazzetta è stata pubblicata ai sensi dell’Import and Export Control Act.

L’elenco degli articoli includeva cosmetici, articoli elettrici, imbarcazioni, navi, aerei, articoli elettrici ed elettronici e materiali da costruzione. Comprendeva anche cioccolato e altri prodotti alimentari come cacao, latte condensato, yogurt, noci di cocco, crema a base di cocco, rose, profumi, prodotti di bellezza o per il trucco, deodoranti, shampoo e filo interdentale, bauli, valigie, valigette e vari capi d’abbigliamento.

I materiali da costruzione, di cui è vietata l’esportazione dal Ministero delle Finanze, includono marmo, travertino e altre pietre calcaree monumentali o da costruzione, tubi, tubi flessibili e raccordi.

L’elenco comprendeva anche borse, portabottiglie, portagioie, portacipria, portaposate, articoli per la toilette o fazzolettini per il viso, asciugamani o tovaglioli e articoli elettrici come frigoriferi, congelatori e altre apparecchiature di refrigerazione o congelamento, pompe di calore elettriche o di altro tipo.

Tuttavia, le merci nell’elenco sospeso che sono state spedite entro il 23 agosto e sono arrivate in qualsiasi porto marittimo o aeroporto dello Sri Lanka entro il 14 settembre sarebbero state autorizzate allo sdoganamento.

Con le riserve ufficiali lorde prosciugate limitate a 1,8 miliardi di dollari alla fine di luglio, il paese non ha pagato gli interessi sui prestiti ed è andato in default sul debito di 51 miliardi di dollari a maggio.

La Banca centrale del paese ha annunciato che i negoziati con l’FMI per raggiungere un accordo a livello di personale sull’accordo Extended Fund Facility (EFF) sono programmati nelle prossime settimane, mentre vengono adottate misure rapide per far avanzare il processo di ristrutturazione del debito con l’assistenza di consulenti finanziari e legali .

(Solo il titolo e l’immagine di questo rapporto potrebbero essere stati rielaborati dal personale di Business Standard; il resto del contenuto viene generato automaticamente da un feed distribuito.)