Rimini, messa in ricordo di Darya Dugina: «Solo un’esposizione pacifica del nostro pensiero» - CorrierediBologna.it

2022-08-31 08:40:01 By : Ms. savory lee

Una messa per la morte di Darya Dugina, figlia dell’ideologo filo-Putin Aleksandr e convinta sostenitrice della guerra, morta nell’esplosione della sua auto in un attentato, sabato notte. È quella che è stata organizzata per domenica 28 agosto alle 9.45 al santuario della Madonna della Misericordia a Rimini.

Sulla sorta di necrologio esposto a Rimini è riportato: «Dott.ssa Darya Dugina, filosofa, assassinata dall’odio anti russo». Un’iniziativa di «Le amiche e amici della Russia» si legge nei manifesti esposti nelle bacheche assieme ai necrologi. In alcuni degli avvisi sulla celebrazione per Dugina qualche mano ignota ha anche aggiunto a penna, contrariato, la scritta «fascisti». C’è infatti disappunto e stupore, anche dello stesso parroco don Sebastiano Benedettini, a cui qualche cittadino si è rivolto per manifestare le proprie rimostranze (che viaggerebbero anche via social). Il sacerdote, di suo, ha informato il vescovo dei fatti e ha anche chiesto ai promotori di eliminare dai manifesti quella frase sull’odio anti russo, non ottenendo risposta.

Gli organizzatori, una ventina di persone del posto, vicine alla comunità, non hanno voluto saperne. Si è comunque raccomandato loro che almeno in chiesa, durante la cerimonia in programma, non si faccia riferimento alla guerra Russia-Ucraina e non ci si addentri su questioni politiche. Davide Gasparini, tra gli autori dell’iniziativa, assicura alla stampa locale che «non c’è alcuna intenzione di schierarsi sul piano politico», «nessun tono polemico», solo «un’esposizione pacifica del proprio pensiero» e «una denuncia del clima di odio» che si respira. Nessun fascista tra loro come invece qualcuno ha riportato nei manifesti.

Lo stesso Gasparini sottolinea come anche Papa Francesco, durante l’ultima udienza generale, ha ricordato Darya Dugina e ha pregato per lei. «Penso alla ragazza che è volata in aria per una bomba che era sotto un sedile di una macchina a Mosca – sono state le parole del Pontefice - Gli innocenti pagano la guerra Pensiamo a questa realtà e diciamoci che la guerra è una pazzia» ha detto ancora, condannando nuovamente la guerra in Ucraina e chiedendo la cessazione del conflitto.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Anzola dell'Emilia Argelato Baricella Bazzano Bentivoglio Bologna Borgo Tossignano Budrio Calderara di Reno Camugnano Casalecchio di Reno Casalfiumanese Castel Guelfo di Bologna Castel Maggiore Castel San Pietro Terme Castel d'Aiano Castel del Rio Castel di Casio Castello d'Argile Castello di Serravalle Castenaso Castiglione dei Pepoli Crespellano Crevalcore Dozza Fontanelice Gaggio Montano Galliera Granaglione Granarolo dell'Emilia Grizzana Morandi Imola Lizzano in Belvedere Loiano Malalbergo Marzabotto Medicina Minerbio Molinella Monghidoro Monte San Pietro Monterenzio Monteveglio Monzuno Mordano Ozzano dell'Emilia Pianoro Pieve di Cento Porretta Terme Sala Bolognese San Benedetto Val di Sambro San Giorgio di Piano San Giovanni in Persiceto San Lazzaro di Savena San Pietro in Casale Sant'Agata Bolognese Sasso Marconi Savigno Vergato Zola Predosa