Bonus tende da sole 2022: a chi spetta, importo e come richiederlo - greenMe

2022-09-17 13:16:39 By : Ms. zanchuang furniture

Sai che puoi usufruire di una detrazione fiscale del 50% per l'installazione di tende da sole, tapparelle e altre schermature solari? Vediamo nel dettaglio come funziona l'agevolazione per il 2022, senza limiti di Isee

Non tutti lo sanno ma fra le varie agevolazioni introdotte dal Governo Draghi ce n’è anche una destinata all’acquisto di tende da sole, ma anche veneziane, tapparelle e altre schermature.

Il sostegno economico in questione rientra nell’Ecobonus (finalizzato alla riqualificazione e il miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni) e consiste nella detrazione d’imposta pari al 50% delle spese totali sostenute. Anche nel caso in cui si facciano lavori più importanti nell’edificio, rientranti nel Superbonus 100%, si può usufruire di questa detrazione relativa alle tende solari.

Scopriamo come funziona e come richiedere quest’agevolazione nota come bonus tende da sole.

L’agevolazione fiscale riguarda  l’acquisto e l’installazione di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Come anticipato, non è altro che una detrazione d’imposta pari al 50% delle spese totali sostenute  fino a 60mila euro, per unità immobiliare: ciò significa che la detrazione che ogni contribuente può richiedere non può superare i 30mila euro.

L’agevolazione può essere sfruttata anche su più immobili, a patto che siano dello stesso proprietario.

Le schermature solari possono essere installate sia all’esterno che all’interno dell’abitazione.  Possono essere installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata. Ecco i requisiti che devono rispettare:

Le spese ammissibili per le quali spetta la detrazione fiscale includono:

Il bonus tende da sole può essere richiesto da tutti quei contribuenti che:

Tra i beneficiari rientrano sia le persone fisiche, che gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, le società semplici e le associazioni tra professionisti. Per usufruire della detrazione non è previsto alcun limite di Isee.

Ma quali sono i passaggi per usufruire del bonus? Per ottenerlo bisogna innanzitutto pagare la ditta incaricata con bonifico (anche postale o online). Le fatture di spesa devono contenere i dati di tutti i beneficiari della detrazione. La domanda in questione va presentata per via telematica all’ENEA, tramite il sito dell’agenzia, entro entro 90 giorni dalla data fine dei lavori o di collaudo delle opere.

Per quanto riguarda la scadenza del bonus tende da sole, è fissata al 31 dicembre 2022.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Maldive underwater: tutto quello che devi sapere

10 cose da sapere se parti per le Maldive

Testata giornalistica Reg. nr. 77/2009 del 26/02/2009 presso il Tribunale di Roma