Notizie del 4 settembre 2022 • Vivere Ascoli notizie per la città e il territorio

2022-09-03 11:42:06 By : Ms. Danica Ling

Continua la Fiera del SS Crocifisso, tra espositori, laboratori e stand gastronomici a Km Zero.

da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto

Sono 568 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 i decessi.

di Niccolò Staccioli senigallia@vivere.it

L'Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno piange unita la scomparsa di Ottavio Medori, capitano d’impresa e protagonista assoluto dell’imprenditoria picena.

Venerdì 2 settembre, intorno alle 10 del mattino, le telecamere di Uno Mattina Estate, il programma condotto da Massimiliano Ossini, riprenderanno la Fiera del SS Crocifisso. Mentre alle 20:30 torna l’appuntamento con la Rievocazione storica “Insediamento del Podestà e Palio della balestra”.

da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto

Sono 76 le nuove imprese marchigiane ammesse a finanziamento con i fondi destinati all’Area di crisi complessa Piceno-Valle del Tronto-Val Vibrata. Quelle immediatamente sovvenzionabili, con le risorse disponibili, sono 56 e creeranno 74 nuovi posti di lavoro.

dalla Regione Marche www.regione.marche.it

Organizzato dalla Compagnia dei Folli, in collaborazione con l’associazione Appennino Up, Bim Tronto e Mete Picene, Sibyllarium è una grande festa di fine estate nella splendida cornice di Fornara di Acquasanta Terme durante la quale sarà possibile incontrare gnomi, fate, animali magici e la Sibilla Appenninica.

Nell’ambito del Festival MArCHESTORIE Racconti & tradizioni dai borghi in festa, ad Appignano del Tronto, dal 2 al 4 settembre 2022 si svolgerà l’evento “Inutile fare con più ciò che si può fare con di meno” Viaggio nei tempi e nel pensiero di Marchia, de Pignano, de Esculo, ovvero Francesco D’Appignano.

Con le partenze distinte dalle sedi sociali di Ascoli Piceno e Fermo si svolgerà domenica prossima 4 settembre l’evento annuale di ACI Storico, secondo il programma nazionale di “Ruote nella Storia”. La manifestazione porterà gli appassionati soci dell’Automobile Club piceno con le loro auto d’epoca verso la scoperta dell’affascinante Borgo di Montefiore dell’Aso.

da Automobile Club Ascoli Piceno/Fermo

La rassegna estiva 2022 dedicata alla personale di Silvia Fiorentino si conclude con un evento in programma per sabato 3 settembre alle ore 17.30 tenuto presso il Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno.

Sopralluogo del Garante Giancarlo Giulianelli a Marino del Tronto per una verifica della situazione  alla luce della protesta pacifica di alcuni detenuti dell’alta sicurezza, che terminata l’ora d’aria non hanno fatto rientro nelle celle decidendo di dormire sul pavimento.

da Assemblea Legislativa delle Marche www.consiglio.marche.it

Sono 598 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, zero i decessi.

di Giulia Mancinelli redazione@viveresenigallia.it

Dopo due anni di sosta, Sabato 3 settembre a Castignano ritorna il “Percorso DiVino” evento enogastronomico volto alla valorizzazione della produzione vitivinicola locale e alla promozione del territorio piceno e dei suoi prodotti tipici, organizzato dall’Associazione Percorso DiVino con il patrocinio del Comune di Castignano, Bim Tronto, Pro Loco di Castignano e Slow Food.

da Associazione "Percorso diVino" di Castignano

Non bastano la siccità, le grandinate, i cinghiali, il covid, il conflitto russo ucraino e la pandemia energetica a danneggiare gli agricoltori che, in questo periodo, assistono inermi a speculazioni e rincari record che stanno seriamente minando la tenuta dell’intero comparto.

La Polizia Provinciale comunica di aver predisposto un servizio di controllo della velocità mediante autovelox con pattuglia in alcuni giorni prestabiliti del mese di settembre, periodo di intensa ripresa della mobilità ordinaria in alcuni snodi dopo la pausa estiva.

Sono 76 le nuove imprese marchigiane ammesse a finanziamento con i fondi destinati all’Area di crisi complessa Piceno-Valle del Tronto-Val Vibrata.

In vista delle prossime consultazioni elettorali politiche, si è tenuta nel pomeriggio di ieri 30 agosto una riunione presso la Prefettura di Ascoli Piceno, presieduta dal Viceprefetto Vicario Dott. Gaetano Tufariello, finalizzata ad esaminare e approfondire gli aspetti afferenti alla disciplina della propaganda elettorale.

da Prefettura di Ascoli Piceno

Il 30 agosto una delegazione del team della nazionale Volley italiana Under 20 ha visitato la città di Offida ed è stata accolta dal Sindaco Luigi Massa e dall’Assessore allo Sport Cristina Capriotti.

La settima edizione del Trofeo Il Miglio-Città di Castel di Lama ha portato bene ai colori marchigiani che hanno occupato l’intero podio nella corsa juniores vinta da Matteo Fiorini davanti a Diego Bracalente e al campione regionale FCI Marche in carica Sebastiano Fanelli. Per il secondo anno di fila, organizzazione ben collaudata con il tandem Associazione il Miglio (presieduta da Amelia Angelini) e Asd Ciclismo e Solidarietà – Lega del Filo d’Oro (presidente Luigi Marinuk) per questa settima edizione che ha fatto registrare 99 partenti in rappresentanza di 26 squadre.

ANCC-COOP, ANCD-Conad, Confcommercio e Federdistribuzione si sono ritrovate a Roma nella sede di Confcommercio per fare il punto sulla crescita inarrestabile del costo dell’energia che si sta abbattendo sulle imprese del terziario di mercato, dei servizi e della distribuzione moderna con aumenti delle bollette e dei costi di gestione non più sostenibili.

da Confcommercio di Ascoli www.confcommercio-ap.it

Nella mattinata di martedì 30 agosto, presso la Prefettura di Ascoli Piceno, si è tenuta una riunione, convocata dal Prefetto Carlo De Rogatis, volta ad approfondire l’incidenza sulla viabilità cittadina della chiusura temporanea del ponte di San Filippo di Ascoli Piceno, interessato dall’allestimento del cantiere in vista dei necessari lavori per il consolidamento della parete muraria, l’allargamento della sede stradale, interventi di sistemazione della pista ciclopedonale e il rifacimento del manto di asfalto.

da Prefettura di Ascoli Piceno

Sono 649 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.

di Giulia Mancinelli redazione@viveremarche.it

Successo di partecipanti per la tappa offidana del progetto “Camminata dei musei” che è stata dedicata allo scultore Aldo Sergiacomi.

Sono arrivati mercoledì nelle Marche i vaccini per il vaiolo delle scimmie: le prime 160 fiale sono state ritirate dal deposito nazionale a Roma.

dalla Regione Marche www.regione.marche.it

Espositori, animali, laboratori, tanti eventi e concerti. Torna a Castel di Lama la Fiera del SS Crocifisso, dal 1 al 4 settembre. Sabato 3 settembre ci sarà il concerto gratuito “Vento Popolare” di Eugenio Bennato, il grande artista italiano che porta sul palco la musica popolare del mediterraneo.

da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto

Sono 979 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 0 decessi.

di Niccolò Staccioli senigallia@vivere.it

Il Colonnello Gianfranco LUCIGNANO assume oggi l’incarico di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno.

da Guardia di Finanza Ascoli Piceno

La seconda edizione di Controvento – Festival dell’Aria si svolge da sabato 27 agosto a domenica 4 settembre 2022 in varie sedi marchigiane dislocate tra le zone di Colle San Marco, Pianoro di San Giacomo e il monumentale centro storico di Ascoli Piceno, all’interno della Pinacoteca Civica.

L’attore, umorista e scrittore Dario Vergassola sarà presente alla 2° edizione di Controvento – Festival dell’Aria, la rassegna in scena fino a domenica 4 settembre 2022 nelle Marche, tra Colle San Marco, Pianoro di San Giacomo e il centro storico di Ascoli Piceno.

Sono 270 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 0 decessi.

di Niccolò Staccioli senigallia@vivere.it

Il Ministero della Salute ha diffuso il vademecum contenente le disposizioni per la gestione del Covid al rientro in classe. L'anno scolastico 2022-2023 inizia con una novità: per la prima volta dopo due anni gli alunni dai sei anni in su non dovranno più indossare le mascherine. Ma non solo. Cambiano anche le regole in caso di positivi e scompare la didattica a distanza.

di Giulia Mancinelli redazione@viveresenigallia.it

Nella Regione Marche le Malattie Professionali, nel primo semestre 2022, sono state 3.218 con una diminuzione del 5.46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I Finanzieri del Comando Provinciale Ascoli Piceno hanno eseguito dall’inizio della stagione estiva, un piano straordinario di interventi, tutt’ora in corso, finalizzato al rafforzamento del contrasto a fenomeni illegali di matrice economico finanziaria e ai traffici illeciti, nelle zone caratterizzate da maggiore affluenza turistica del tratto rivierasco di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima nonché del centro storico del capoluogo, luoghi interessati anche dalla movida.

di Sara Santini redazione@viveremarche.it

La Regione Marche ha chiesto al Mise (ministero dello Sviluppo Economico) di attivare un tavolo di confronto con Whirlpool per prevenire scenari penalizzanti per i territori. Nei giorni scorsi l’assessorato al Lavoro aveva coinvolto gli assessori regionali al Lavoro della Campania, della Lombardia e della Toscana evidenziando le “preoccupazioni per una possibile vendita della proprietà statunitense a una società turca” e per chiedere congiuntamente al Mise l’apertura del tavolo.

dalla Regione Marche www.regione.marche.it

Si sono presentati alla stampa i candidati di Forza Italia iscritti alle liste dei seggi marchigiani. Con la campionessa Valentina Vezzali come portabandiera il partito di Berlusconi si propone come la scelta moderata nella coalizione di destra

di  Filippo Alfieri redazione@vivereancona.it

Quando si parla di vacanze il mezzo di trasporto più usato dagli italiani resta l’auto privata. Nonostante negli ultimi anni sono sempre di più coloro che scelgono l’aereo, la macchina resta la scelta preferita. Che sia un trasferimento di pochi chilometri o si scelga invece di viaggiare per molti giorni consecutivi, prima di partire è buona abitudine controllare lo stato di efficienza della propria automobile.

In questi giorni è circolata la notizia che l’Atc di Ascoli Piceno effettuerà ripopolamenti di starne a fine agosto. La starna era una specie diffusa nelle nostre campagne fino agli anni ’70, da quando ha subito un netto declino, fino all’attuale estinzione dal territorio nazionale.