Autoruote 4x4 - Web magazine sulla mobilità 4x4 e sull'offroad: Mercedes Classe V AMG Line 2016

2022-08-31 08:47:01 By : Mr. Robin Chen

La nuova Classe V AMG Line porta il design sportivo nel segmento dei monovolume - Nuovi equipaggiamenti per il comfort a bordo della Classe V: il più grande tetto panoramico nel segmento dei Midsize Van, ampia consolle centrale con scomparto frigorifero integrato, portabevande termici illuminati a LED e supporti per iPad nel vano posteriore.

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte di quest’anno, Mercedes-Benz presenta la Classe V con una serie di nuovi equipaggiamenti che accentuano ancor di più la personalità di questo monovolume, aumentando le sue attrattive anche per altri target. Prossimamente il modello sarà disponibile anche in versione AMG Line. Gli incisivi elementi del design di Mercedes-AMG, il marchio di vetture sportive e performance brand della Stella, includono spoiler anteriore e grembialatura posteriore ridisegnati, rivestimenti sottoporta incisivi, cerchi in lega AMG da 19 pollici e spoilerino supplementare. Il kit aerodinamico AMG accentua il design unico e all’avanguardia della Classe V, trasmettendo sportività e dinamismo al primo sguardo. Al tempo stesso si può incrementare ulteriormente il comfort già elevato della Classe V con altri nuovi equipaggiamenti a richiesta, tra cui spiccano il tetto Panorama, la grande consolle centrale con scomparto frigorifero integrato e porta-bevande termici illuminati a LED, i due supporti per iPad nel vano posteriore e la climatizzazione per i sedili posteriori. Ampliando la gamma di equipaggiamenti, Mercedes-Benz offre alla sua esigente clientela un ventaglio ancora più ampio di possibilità di configurare la Classe V sia come vettura per uso privato che come berlina business, secondo le proprie esigenze e preferenze. Il marchio Premium ha già fornito un’anteprima della versione AMG Line e dei nuovi equipaggiamenti per il comfort con lo studio di design Concept V-ision e, presentato lo scorso marzo al Salone dell’Auto di Ginevra.

“La risonanza ricevuta dal Concept V-ision e è stata decisamente positiva. I nostri clienti vogliono sempre avere quel certo qualcosa in più, come dimostrano anche le loro ordinazioni personalizzate. La maggioranza dei Clienti ordina la sua Classe V con numerosi equipaggiamenti a richiesta esclusivi e pregiati”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans. “Tutto questo dimostra che la Classe V ha ridefinito il segmento dei monovolume, presentandosi come una vettura estremamente prestigiosa, confortevole, assolutamente funzionale e dinamica in grado di ospitare fino a otto persone. Con la Classe V AMG Line adesso ci rivolgiamo ad altri target che desiderano una maggiore personalizzazione e una carica emozionale in più”.

Il kit aerodinamico accentua efficacemente il look dinamico della Classe V. Lo spoiler anteriore con incisive prese d’aria, griglia a rombi e inserto cromato, l’espressivo spoilerino e la grembialatura posteriore con look a diffusore sottolineano il carattere grintoso del monovolume. I rivestimenti sottoporta creano un effetto ottico di prolungamento della fiancata, donandole un tocco di dinamismo in più. I cerchi in lega AMG da 19 pollici a sette doppie razze completano il look sportivo. Inoltre la Classe V AMG Line dispone di un impianto frenante da 17 pollici, pinze freno con scritta Mercedes-Benz e assetto sportivo ribassato di 15 millimetri con taratura rigida di ammortizzatori e sospensioni. A richiesta, la versione AMG Line è disponibile anche con assetto AGILITY CONTROL ad ammortizzatori variabili in base alla frequenza delle sollecitazioni. L’abitacolo presenta la tipica cifra stilistica di AMG, con bocchette di ventilazione dalla superficie cromata color argento, pedali sportivi in alluminio spazzolato, inserti in carbon look e cielo di colore nero. È la prima volta che viene introdotta una versione AMG Line per i monovolume di Mercedes-Benz Vans.

Grazie a nuovi equipaggiamenti sarà possibile innalzare ulteriormente i livelli già elevati di comfort e funzionalità della Classe V:  tra le novità si potranno infatti ordinare, a richiesta, i sedili climatizzati per il vano posteriore, il tetto Panorama, la grande consolle centrale e i supporti per iPad. La Classe V offre il più grande tetto panoramico nel segmento dei Midsize Van. Il tetto Panorama in cristallo da 1,90 x 1,12 metri dona una sensazione unica di luminosa ariosità, aumentando il benessere a bordo. Suddiviso in due parti, è composto da un elemento anteriore scorrevole a comando elettrico e da un tettuccio fisso in cristallo sulla parte posteriore. Inoltre, il tetto Panorama è dotato di tendina parasole elettrica, altresì divisa in due, che oscura completamente l’abitacolo in caso di necessità. In tal modo, anche viaggiando sotto il sole a picco, è possibile rilassarsi o lavorare tranquillamente nel vano posteriore. Se si parcheggia il veicolo scoperto e comincia a piovere, grazie al sensore pioggia il tetto Panorama si sposta automaticamente in posizione sollevata, evitando così che l’abitacolo si bagni. Il tetto Panorama scorrevole e la tendina parasole si possono azionare tramite un interruttore nel gruppo di comandi sul tetto, ma anche dal vano posteriore, attraverso un comando centrale sul padiglione.

La Mercedes tra i monovolume si è rivelata un vero e proprio modello di successo fin dal momento del lancio. Complessivamente, nel primo anno di introduzione sul mercato è stato venduto il 25 percento in più di veicoli rispetto al modello precedente Viano nello stesso periodo, dopo l’inizio delle vendite a settembre 2003. Nel primo semestre del 2015 le vendite sono aumentate del 36 percento arrivando a 15 200 unità (in confronto alle precedenti 11 200). Con nuove dotazioni, Mercedes-Benz offre ai Clienti un ancora più ampio ventaglio di possibilità di personalizzazione della propria Classe V oltre a quelle già disponibili, ovvero le versioni Sport e Premium, il pacchetto sportivo per gli esterni, il Pacchetto Design per gli interni e una vasta gamma di equipaggiamenti a richiesta. Tra questi spiccano varie innovazioni nel segmento, come ad esempio il lunotto apribile separatamente e il Park Assist, oppure il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida con COLLISION PREVENTION ASSIST, Blind Spot Assist e sistema anti-sbandamento, come pure il sistema PRE-SAFE®. Inoltre si può scegliere fra due misure di passo, tre lunghezze del veicolo, tre motorizzazioni e la trazione integrale permanente 4MATIC.

Questa varietà e il comfort elevato della vettura, uniti alla massima funzionalità, contribuiscono in misura determinante a fare della Classe V un modello di successo. Particolarmente richiesti sono gli equipaggiamenti a richiesta esclusivi delle versioni Sport e Premium, dotate, di serie di numerosi equipaggiamenti normalmente a richiesta, come ad esempio il lunotto apribile separatamente, i sedili in pelle, tavolino ripiegabile, vetri scuri, le luci soffuse ambient e i fari LED High Performance con Intelligent Light System.

I campi contrassegnati con " * " sono obbligatori