Ecco i consigli per risparmiare carburante

2022-08-31 08:46:11 By : Mr. Pincredit Xian

Alzi la mano chi durante questi mesi, guardano il display dei prezzi alla pompa di benzina, non abbia seriamente preso in considerazione l’idea di lasciare l’auto a casa e spostarsi solamente coi mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi. Non tutti, però possono permettersi di rinunciare all’automobile. L’ organizzazione EcoDrive, che si impegna a favore di uno stile di guida “sostenibile” per il clima e gli automobilisti, arriva però in nostro soccorso. Seguendo i suoi semplici consigli, presentati in una recente campagna di sensibilizzazione, gli automobilisti di veicoli a combustione possono risparmiare carburante e al contempo inquinare meno, aiutando così il nostro clima.

Una pressione insufficiente della gomme fa aumentare i consumi di carburante fino al 6%. Per risparmiare, EcoDrive consiglia di pompare fino a 0,5 bar in più rispetto a quanto raccomandato dal produttore e di controllare la pressione degli pneumatici ogni mese a gomma fredda, anche se le gomme non vengono usate. Scegliendo pneumatici a bassa resistenza è inoltre possibile risparmiare ancora più carburante.

Togliere dalla macchina gli oggetti inutili permette di risparmiare circa l’1% di carburante ogni 20 chili di peso aggiunto. EcoDrive consiglia inoltre di togliere sempre il portabagagli dopo l’uso e di montarlo solamente se strettamente indispensabile. In alternativa è consigliato un box da tetto aerodinamico e chiuso.

Il climatizzatore consuma molto carburante, anche quando la temperatura esterna è inferiore a quella interna. Per questo motivo è bene spegnere il climatizzatore non appena la temperatura esterna scende sotto i 18° C. In questo modo è possibile ridurre il consumo di carburante fino al 5%. L’unica eccezione è in caso di freddo e umidità: in questo caso è importante utilizzare il climatizzatore per deumidificare l’aria e quindi spannare il parabrezza.

Secondo EcoDrive, attivando il sistema automatico start-stop è possibile risparmiare fino al 10% di carburante nei centri urbani. Stando al TCS, questo sistema non danneggia il veicolo. Inoltre, anche senza sistema automatico, è bene spegnere il motore a partire da 5 secondi di sosta.

 I riscaldamenti di sedili, volante, specchietti laterali e lunotti posteriori consumano carburante. Per questo motivo, è bene impiegarli solamente in caso di bisogno e spegnerli subito dopo il loro utilizzo.

Passare velocemente alla marcia superiore, guidare sempre con la marcia più alta possibile permette di ridurre notevolmente il consumo di carburante. Già a 50 km/h si può guidare in quinta o in sesta: utilizzare questa marcia in un centro abitato al posto della terza permette di risparmiare fino al 45% di carburante. Guidare con le marce alte vale anche in salita. Guidare a marce alte, sottolinea ECoDrive non rovina il motore, in quanto essi sono progettati a questo scopo.

Guidare in modo previdente, anticipando le manovre degli altri e mantenendo le giuste distanze permette di risparmiare benzina. È anche utile evitare di frenare in continuazione, ma togliere il piede dal gas e lasciare andare il veicolo verso l’auto che precede, il semaforo o il segnale dello stop. EcoDrive sottolinea inoltre come questo tipo di guida contribuisca non solo a viaggiare in modo più sicuro, ma anche ad essere più rilassati durante la guida. 

Far scendere qualcuno dall’auto, buttare la spazzatura o imbucare una lettera sono solo alcune delle situazioni durante le quali spegnere il motore permette di risparmiare fino al 10% di carburante. Ecodrive sottolinea come accendere e spegnere spesso il motore non rovini il motore. Inoltre tenerlo inutilmente acceso a veicolo fermo è vietato (si rischia una multa di 60 franchi) e danneggia il motore. 

EcoDrive consiglia inoltre di sfruttare la spinta del veicolo al fine di risparmiare carburante: per questo motivo è utile lasciare “correre” la macchina prima di un incrocio a marcia inserita e senza gas. In questo modo, la macchina viaggia grazie allo sfruttamento della spinta e non consuma carburante. Questa strategia può essere utilizzate anche in discesa: togliendo completamente il piede dal gas e utilizzando così la spinta del veicolo è possibile risparmiare carburante. In questo caso, invece di frenare in continuazione, è bene innestare eventualmente la marcia inferiore.

Maggiori informazioni sul sito https://www.ecodrive.ch/it/