Firenze, disoccupato trova borsa con mille euro e la restituisce alla mamma che l’aveva persa - CorriereFiorentino.it

2022-08-31 08:50:02 By : Ms. sissi zheng

«Ho visto una borsa per terra e ho pensato che qualcuno potesse averla persa. Ho guardato dentro e ho visto che c’erano tanti soldi, non ho voluto contarli ma ho visto che erano tanti. Allora ho preso il cellulare e ho guardato su Google Map la stazione di polizia più vicina, così sono arrivato alla caserma e ho consegnato la borsa agli agenti ». Un gesto che dovrebbe essere normale, ma che forse normale non è, quello compiuto lunedì sera da Mohammead Imran, richiedente asilo pachistano senza lavoro. Quando i poliziotti hanno aperto la borsa, si sono accorti che dentro c’erano mille euro in contanti . La borsa era stata smarrita da una mamma che l’aveva lasciata sul passeggino del figlio da cui era caduta sul marciapiede. E adesso la signora è tornata in possesso della sua borsa e dei suoi soldi.

Un gesto nobile che ha molto colpito gli agenti della polizia fiorentina, tanto da organizzare un incontro stampa alla Questura con il ragazzo pachistano, che intervistato ha detto: «Sono contento che la signora abbia ritrovato la sua borsa, quando l’ho vista per terra ho subito pensato che dovevo restituirla al proprietario» . Il ragazzo ha 30 anni ed è arrivato in Italia nel 2018 dopo due anni di viaggio via terra. Un viaggio durissimo, superando confini e fili spinati: «In Croazia la polizia di frontiera mi ha picchiato, mi ha rotto il cellulare e mi ha sequestrato quello che avevo». Oggi finalmente è al sicuro in un centro di accoglienza fiorentino della cooperativa Il Girasole. Ha fatto richiesta d’asilo ma è stata respinta dalla Commissione territoriale perché, a detta degli esaminatori, tornando in Pakistan non sarebbe in pericolo di vita. Lui però ha fatto ricorso e adesso ha un permesso temporaneo di sei mesi.

Chissà che questo nobile gesto non possa aiutarlo nell’ottenere il tanto agognato asilo politico . Nel frattempo studia l’italiano, ha seguito un corso per diventare guidatore di muletto e adesso sta prendendo la patente. Ha lavorato per cinque mesi in un noto panificio fiorentino. «Cinque mesi senza mai essere pagato, alla fine ho scelto di smettere» ha detto Mohammead. Sogna di trovare lavoro, magari sempre come fornaio, oppure come magazziniere.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Firenze iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Fiorentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui