Grs, la multinazionale tascabile dei Big Data tra il Veneto e Dubai - Nord Est Economia

2022-09-03 11:43:31 By : Ms. Grace Zhou

La società è stata fondata da tre veneti con sedi a Venezia, Londra e Dubai, specializzata nello sviluppo del business dei clienti tramite l’analisi dei dati

VENEZIA. Raccogliere le opinioni dei clienti, valutarle ed elaborare i dati ottenuti in strategie per orientare le scelte delle aziende. Di questo si occupa GRS Research & Strategy, società fondata da tre veneti con sedi a Venezia, Londra e Dubai, specializzata nello sviluppo del business dei clienti tramite l’analisi dei dati. “Valutiamo e valorizziamo le esperienze dei clienti dei nostri clienti, che spesso sono rappresentati da communities integrate e riconducibili a filiere industriali o a target profilati” dice Enrico Gallorini, amministratore delegato veneziano e socio dell’azienda insieme ad Andrea Piccin e ad Elisa Giachelle.

Per GRS si è da poco conclusa l’esperienza dell’Expo di Dubai dove è stata scelta per affiancare la governance di Expo e “rilevare su base quotidiana e settimanale pre, durante e post evento, il livello di gradimento dell’offerta complessiva - dai servizi agli eventi, dall’organizzazione all’interazione delle persone - al fine di attuare tutte le migliori strategie perché risultasse essere un successo, sotto tutti i punti di vista”, racconta Gallorini, “Un incarico di grande responsabilità: dalle nostre indicazioni, analisi e conseguenti valutazioni strategiche, la macchina organizzativa di Expo ha orientato anche durante l’evento una serie di scelte decisive per traguardare il livello di eccellenza atteso. Ci piace pensare di aver contribuito con le nostre ricerche al grande risultato conseguito, suggellato dal riconoscimento di GRS quale miglior partner al termine dei sei mesi di svolgimento”.

Ma come si raccoglie l’impressione dei clienti? Di chi visita una manifestazione come un’Expo e quindi già sottoposto a mille sollecitazioni? Per esempio: Questionari viso a viso, tramite i social, oppure attraverso qr code. Per l’Expo ci sono state decine di migliaia di questionari distribuiti attraverso piattaforme diverse. Viene da chiedersi se le persone decidano di rispondere di buon grado, o se piuttosto scansino le domande.

“Se un cliente riceve una mail a evento che si è concluso, è molto probabile che non risponda, ma se viene sollecitato durante o subito dopo è molto più disposto a dire la sua, perché è anche una forma di partecipazione all’evento. Le aziende che si rivolgono a noi hanno un bisogno fondamentale: conoscere, misurare e onorare le aspettative dei loro clienti, offrendo loro le migliori esperienze”.

Grs opera in Europa e in Medio Oriente, con obiettivi di espansione in Asia, rivolgendosi a player che organizzano e gestiscono Eventi anche di matrice fieristica, convention, momenti di incontro tra domanda e offerta profilata, pure nel segmento entertainment & leisure, come parchi tematici, importanti appuntamenti sportivi.

In questo piano di crescita che ha dovuto fronteggiare la pandemia, l’obiettivo è chiudere il 2022 con un fatturato sopra i 5 milioni di euro, e in quest’ottica va letta la recente acquisizione di Infosalons Middle East, una Società leader nella data registration &intelligence, che ha nel suo portafoglio clienti tutti i più importanti ad autorevoli organizzatori di Eventi o gestori di strutture dedicate all’entertainment, nell’area degli Emirati arabi uniti.

“Abbiamo scelto di fare questo investimento in un’ottica strategica di crescita per linee esterne, completando la nostra offerta, dalla prima raccolta dei dati fino alle più sofisticate elaborazioni della ricerca”, conclude Gallorini, “GRS Research & Strategy e Info Salons ME, insieme, daranno vita ad una delle piattaforme di servizio più evoluta basata sui dati”. Con l’acquisizione Grs diventerà un gruppo con 60 tra dipendenti e collaboratori di almeno 15 nazionalità diverse. Una multinazionale tascabile con vertici tutti italiani. Oltre a Gallorini, nel board ci sono Corrado Facco, Presidente non operativo, e Claudio Monte, che ricopre l’incarico di Global Cfo.

Ogni giorno la sintesi della giornata sulle notizie dai territori, gli appuntamenti, le dichiarazioni dei protagonisti del mondo economico e finanziario a cura della redazione

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.