I cuscini migliori per dormire bene ogni giorno dell'anno: quali scegliere

2022-09-03 11:40:16 By : Ms. bessie zhang

Il sonno, uno degli ingredienti fondamentali per il benessere di ogni persona, è un momento irrinunciabile per garantire l’equilibrio del corpo e della mente. Prendersi il tempo per riposare, ma anche prestare attenzione e cura all’ambiente in cui dormiamo, alla temperatura e all’umidità della stanza, al rumore e alla qualità del materasso e del cuscino che scegliamo è molto importante.

Una recente indagine condotta da Dorelan Research ha voluto valutare le caratteristiche di sonno degli italiani in questo periodo storico. La ricerca ha rilevato che il 30% delle persone intervistate ritiene di avere peggiorato il sonno nell’ultimo biennio e il 36% ha ridotto il volume di attività fisica settimanale. Per quanto riguarda la differenza tra la quantità di sonno reale e le ore di sonno che avrebbero voluto dormire è di circa 1h e 20 minuti. Anche il tempo impiegato per addormentarsi ha mostrato una differenza di 30 minuti: in media le persone si addormentano in 40 minuti ma vorrebbero addormentarsi in 10 minuti. Risulta evidente, da questi dati, che la tematica della qualità del sonno è diventata un’urgenza del nostro tempo.

Il portale internazionale di comparazione prezzi Idealo ha testato l’interesse degli italiani sul mondo del sonno verificando che le categorie legate al settore hanno registrato nel corso dell’ultimo anno un balzo del +26% rispetto all’anno precedente. Le tipologie di prodotto che più hanno interessato i consumatori sono stati cuscini, piumini e farmaci per insonnia e stress che hanno interessato oltre il +200% dell’utenza rispetto ai 12 mesi precedenti.

Per dormire bene è molto importante scegliere il cuscino giusto. Il cuscino ci permette di mantenere la postura corretta e salvaguardare la salute del collo e della schiena. Il cuscino, esattamente come il materasso, ricopre un ruolo fondamentale nella qualità del riposo notturno. Ce ne sono di diversi tipi, adatti per qualsiasi esigenza.

I cuscini in memory foam sono molto adattabili in quanto capaci di mantenere la forma della testa di chi ci si appoggia. Realizzato con innovativa schiuma visco-elatica casanova (Memory Foam), Venixsoft contiene Lympha di Aloe realizzata con miscele ricavate da estratti vegetali, tra cui oli essenziali di erbe officinali. La schiuma viscoelastica memorizza le forme del corpo e ne distribuisce il peso uniformemente sostenendolo in ogni posizione e alleviandone la pressione esercitata naturalmente. Inoltre, grazie alla sua particolare conformazione, sostiene nella posizione più naturale le vertebre del collo.

Il cuscino in piuma d’oca, grazie al materiale morbido, anatomico e deformabile, è  indicato per chi dorme in pancia in giù. L’imbottitura in 100% piuma d’oca incentiva la traspirazione della testa e, essendo di origine naturale, è un termoregolatore molto efficiente in grado di assorbire l’umidità della testa per poi trasferirla all’ambiente circostante (la piuma è igroscopica): il sonno, così, sarà fresco e asciutto tutto l’anno.

Homca cuscino cervicale ergonomico in Memory Foam è un ottimo supporto per chi dorme sul fianco e sulla schiena. Il cuscino ergonomico, mantiene la curva naturale del collo, con contorno cervicale per sostenerlo adeguatamente. L’estensione a cuneo aiuta a sostenere la colonna vertebrale toracica e gli speciali braccioli dei cuscini ortopedici sostengono le braccia.

Promette di prevenire l’insorgere delle rughe il cuscino Gravity. La forma ritagliata minimizza il contatto delle aree sensibili del viso con il tessuto, mentre sostiene la fronte e la mascella. viene definito prodotto anti-età che contrasta le rughe che si sviluppano durante la notte. Ogni notte, la nostra posizione di sonno contribuisce alla formazione di rughe sotto gli occhi, sulle tempie, tra le sopracciglia, sul mento e sulle guance.

Studiato per assecondare le diverse corporature e le diverse posture di sonno, il cuscino ReGeneration di Dorelan, grazie all’innovativo materiale Regen è in grado di adattarsi al meglio alle forme del collo, bilanciando il sostegno e annullando le pressioni che normalmente il guanciale esercita sul capo, permettendo il corretto allineamento della colonna vertebrale e il perfetto rilassamento dei muscoli del collo.

Ideale per l’estate, il cuscino dell’azienda americana Tuft & Needle in schiuma adattiva, simile al memory foam in termini di conformazione e supporto, ma migliorata con la “tecnologia a celle aperte”, è progettata con grafite infusa e gel raffreddante. L’azienda dà la possibilità di provarlo per 30 notti e se non si è soddisfatti restituirlo e ricevere il rimborso.

Il cuscino Iurve per Gambe in Memory Foam allevia il dolore alla schiena e sciatica ed è adatto anche per migliorare il sonno di donne in gravidanza. Riduce inoltre problemi come gambe gonfie e artrite. Offre anche un miglior posizionamento per chi soffre di reflusso gastroesofageo.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle offerte, le nostre prove e guide, iscrivetevi alla newsletter de La Scelta Giusta