Michelin mostra uno pneumatico racing composto al 53% da materiali sostenibili - HDmotori.it

2022-09-03 11:38:00 By : Ms. Freda GUO

Lo scorso anno, Michelin aveva svelato uno pneumatico realizzato con il 46% di materiali sostenibili e pensato per il prototipo a idrogeno GreenGT. A distanza di un anno, l'azienda francese ha fatto sapere di aver fatto un ulteriore passo avanti e di aver portato la quantità di materiali organici e riciclati al 53% all'interno di un nuovo pneumatico racing che ha fornito a Porsche e che è stato utilizzato sulla 718 Cayman GT4 ePerformance che è stata portata al Goodwood Festival of Speed 2022.

Michelin racconta che le materie prime sostenibili utilizzate per questi pneumatici spaziano dalla gomma naturale al nero di carbonio riciclato dai pneumatici a fine vita, passando per bucce di arance e limoni, resina di pino, olio di girasole e scarti dell’acciaio. La società evidenzia che l'utilizzo di questi materiali non va ad intaccare i livelli di performance e sicurezza che contraddistinguono i suoi pneumatici da competizione.

L'azienda francese ha poi aggiunto che questi progressi consentiranno di raggiungere gli obiettivi del piano "Michelin In Motion" che prevede che entro il 2050 tutti i suoi pneumatici siano fabbricati utilizzando esclusivamente materiali sostenibili. Al di là della presentazione avvenuta a Goodwood 2022, il programma di elettrificazione di Porsche permetterà a Michelin di poter testare le proprie soluzioni sostenibili in condizioni reali di gara. L'ambizione del costruttore di Clermont-Ferrand è di accelerare lo sviluppo e il trasferimento delle innovazioni tecnologiche ai futuri pneumatici per veicoli elettrici. Matthieu Bonardel, Direttore Michelin Motorsport, ha commentato:

Il nostro lavoro con Porsche sulla nuova 718 Cayman GT4 ePerformance, è la prova concreta dei progressi fatti da Michelin nei campi dei materiali sostenibili e dell’elettro-mobilità. Proprio come accade nel Campionato Mondiale FIA Formula E e nella Coppa del Mondo FIM MotoE, il nostro coinvolgimento nel nuovo campionato completamente elettrico al fianco di Porsche, ci permetterà di accelerare lo sviluppo di innovazioni sostenibili, che diventeranno poi accessibili a tutti.

che la fama di pirelli sia buona o cattiva dipende dalle persone che interpelli. Che esistano pneumatici pessimi che durano comunque poco è verissimo. Non il contario.

certo. ma poi a un certo punto non si consumano più perché diventano dure come sassi e in apparenza ancora buone.

io avevo le michelin che diventavano due. da inesperto tenute per molto , per fortuna mai successo niente. dammi retta non risparmiare sui pneumatici sono importanti , anzi compra una giusto compromesso ma di Marche sconosciute o chissà cosa

La fama di Pirelli è data proprio dalle sue tecnologie che abbinano tenuta di strada e durata. Ovviamente un pneumatico racing non durerà mai tantissimo, ma quello che hai scritto è falso.

Se le performance sono quelle che pubblicizzano in Formula 1 direi che sono veramente pneumatici di mèrdà...

che io sappia cambia parecchio la mescola rispetto ai vecchi pzero corsa (che non ho comunque mai amato). Le potenza sport sono un netto passo indietro a mio avviso rispetto alle ottime s001 precedenti. Uso michelin e durano quello che durano, ma non rinuncio alle prestazioni, l'idea del risparmio sui pneumatici non mi appartiene nè in strada nè in pista.

1 - io mi riferisco ai nuovi Pzero denominati PZ4, che sono praticamente i "vecchi" PZERO Corsa (che ora si chiamano Corsa PZC4) 2 - io li uso sotto una Lamborghini con 640cv, fai 2+2, e ho provato anche l'analogo Michelin PS4s e pure il nuovissimo Bridgestone Potenza Sport 3 - ovvio che nei trackday sia meglio un Pirelli Trofeo R o un Michelin SportCup 2R Ciò detto, il Pirelli resta il migliore per ciò che riguarda le prestazioni / durata, in quella fascia di prezzo / categoria

non serve averli utilizzati per capire che tipo di pneumatico sono, basta capire qualcosa di auto e pneumatici al di là dei proclama del costruttore.

Non mi sognerei mai di utilizzarli per un track day, quando andrai in pista a provarli tu raccontami.

Presumo tu li abbia utilizzati sulla tua Panda per sostenere ciò

neanche, non sono tra quelli più prestanti.

Al massimo potresti dire che tra quelli che durano di più sono i meno peggio come prestazioni.

Tra quelli più prestanti sono quello che durano di più

no tu hai detto "durano tanto e prestazioni top". Se durano tanto le prestazioni NON sono top.

La cosa divertentissima dell'ambientalisti è che si esaltano per le gomme sostenibili, poi basta entrare in qualsiasi supermercato per trovarsi di fronte più plastica inutile che alimenti. Tanta plastica da farci gomme da qui alla fine del mondo.

E chi dice il contrario Ho detto che è il miglior pneumatico della sua categoria sia per prestazioni sia per durata

le prestazioni sono inversamente proporzionali alla durata. E' fisica.

Come puoi solo pensare che una cosa che fa attrito con qualcos'altro, possa durare a vita?

new Pirelli PZERO durano tanto e prestazioni top

Costeranno di più. Il racing ha sempre fatto da apripista per questo genere di soluzioni. La cosa più assurda è dover aspettare il 2050 per avere pneumatici ecologici.

Esistono pneumatici che hanno durata a vita o che comunque abbiamo un kilometraggio molto piu lungo?

Non lo dice mai nessuno. Al massimo "È ibrido, risparmio benzina".

vediamo anche le ricadute su quelli "normali"

La solita scusa dei piloti incapaci. Fossi il meccanico gli direi "prova a spegnerla e riaccenderla".

Sono colorate come la F1?

Io non capisco cosa aspetti l'Europa per normare seriamente le prestazioni dei pneumatici. Prima di tutto toglieremmo la concorrenza sleale orientale e poi aumenteremmo di molto la nostra sicurezza.

Le gomme migliori sono quelle senza zucchero

è un po'come quelli che comprano il suv da 28 quintali col parabufali, gomme da 305 e 400 cv che poi vanno in giro dicendo "è ibrido, quindi sono ecologista"

Qualcuno ha perso il senso del ridicolo, utilizzare una parola di moda come "sostenibile" nelle corse non ha senso.

considerando che le cambiano ogni due giri nelle qulifiche e in gara ogni venti in gara, un pò di senso lo hanno

Pneumatici RACING sostenibili hanno lo stesso senso di un monster truck con i portabicchieri in plastica riciclata...

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video

10 auto elettriche interessanti con prezzi sotto i 35 mila euro

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2022.