NUOVA FORD FOCUS - Ecomotori News Ecomotori Trasporti

2022-09-03 11:48:45 By : Ms. Sally Zhang

Magazine di automobilismo, aviazione, motociclismo, motonautica e accessori.

Nuova Ford Focus introduce un design espressivo per una gamma ampliata di versioni, che offrono un'esperienza di guida più fluida e coinvolgente, ai vertici della categoria. Propulsori elettrificati EcoBoost Hybrid da 48 volt disponibili anche con il nuovo cambio automatico Powershift a sette velocità per maggiore efficienza nei consumi 7 e divertimento alla guida. Le tecnologie di ultima generazione includono il sistema intelligente SYNC 4 con schermo da 13,2 pollici, una prova gratuita di navigazione connessa, aggiornamenti wireless Power-Up e fari LED Dynamic Matrix.

La nuova Focus introduce esterni rinnovati e convincenti ispirati alla filosofia dello human-centric design di Ford, capaci di attribuire a ogni nuova versione della vettura una personalità distintiva.

Un nuovo design del cofano aumenta l'altezza del frontale per una maggiore presenza visiva che riguarda tutta la gamma, mentre illogo dell'Ovale Blu è stato spostato al centro della griglia superiore, ora più grande.

I nuovi fari a LED sono di serie su tutte le nuove versioni Focus e includono ora la funzionalità fendinebbia integrata che si traduce in un design della fascia inferiore più pulito ed elegante e offre una firma luminosa più distintiva e decisa. Le versioni berlina cinque porte e station wagon presentano una parte del fanalino di coda oscurata, per un look ancora più premium, mentre i fanali posteriori a LED sfoggiano un nuovo design interno con una sezione centrale più scura e un nuovo schema di luci ad anello ancora più accattivante.

La versione più sportiva ST-Line, ispirata alla Ford Performance, è caratterizzata da una griglia superiore trapezoidale dalle proporzioni uniche, supportata da una finitura a nido d'ape nero lucido accanto a prese d'aria laterali più ampie e una griglia inferiore più profonda. Le varianti ST-Line dispongono anche di minigonne laterali, un diffusore posteriore e uno spoiler posteriore.

La versione Active, dallo stile outdoor, si ispira alle caratteristiche di design tipiche dei SUV per un aspetto decisamente più robusto. Una griglia superiore più ampia presenta fasce verticali più consistenti e una griglia inferiore più profonda con prese d'aria laterali più alte, che completano la posizione di guida rialzata e il rivestimento nero della carrozzeria.

Il pacchetto Vignate, in aggiunta al pacchetto X, introduce specifiche premium per il modello Active. Oltre a livelli di equipaggiamento e finiture degli interni ancora più rifiniti, ilpacchetto Vignate aggiunge dettagli satinati sulla griglia superiore e sulle prese d'aria laterali e un design esclusivo dei cerchi in lega. La nuova Focus beneficia di cinque nuovi tipi di cerchi in lega, disponibili su tutta la gamma.

Un maggior numero di clienti di Focus potrà trarre benefici dall'efficienza e dalle prestazioni migliorate dei nuovi motori EcoBoost Hybrid, grazie alla possibilità di scegliere una trasmissione automatica Powershift a sette rapporti, con un consumo di carburante da 5,2 1/100 km ed emissioni di C0 2 da 117 g/km secondo gli standard del ciclo WLTP.

Oltre a garantire una guida meno impegnativa rispetto a quella con cambio manuale, la trasmissione Powershift a doppia frizione offre un'accelerazione senza interruzioni e cambi di marcia fluidi e veloci, con triple scalate per sorpassi ancora più reattivi. In modalità Sport Drive, il cambio automatico mantiene le marce più basse per una risposta più sportiva: la trasmissione offre la possibilità di selezionare le marce manualmente, grazie ai comandi del cambio al volante, di serie sulle varianti ST­ Line.

Disponibile con potenze di 125 CV e 155 CV, il nuovo propulsore mild hybrid 1,0 litri EcoBoost Hybrid da 48 volt è equipaggiato anche con cambio manuale a sei marce, con consumi da 5,1 l/100 km ed emissioni di CO 2 da 115 g/km nel ciclo WLTP. Il propulsore ibrido utilizza un sistema di starter/generator (BISG) a cinghia, che sostituisce l'alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica del pacco batteria agli ioni di litio. 

Per coloro che percorrono un maggior numero di chilometri, è disponibile in alternativa il motore diesel EcoBlue da 1,5 litri da 120 CV con consumi da 4,0 l/100 km ed emissioni da 106 g/km di CO2 nel ciclo WLTP. La versione è disponibile a scelta con un cambio manuale a sei velocità oppure con la trasmissione automatica a otto marce.

Sulla nuova Focus è disponibile la tecnologia Drive Mode, che consente a chi guida di scegliere tra le modalità Normal, Sport ed Eco che intervengono per regolare le risposte del pedale dell'acceleratore, il servosterzo elettronico (EPAS) e il cambio automatico per adattarsi a ogni situazione di guida. I modelli Active dispongono anche della modalità Slippery, per una maggiore sicurezza in condizioni di scarsa aderenza, e della modalità Trail, progettata per aiutare a mantenere la marcia su superfici sconnesse.

La nuova Focus integra perfettamente le più recenti tecnologie legate al comfort e alla guida per un'esperienza al volante che risulta essere più confortevole e connessa.

Focus è la prima autovettura Ford di volume che beneficia del nuovo sistema di comunicazione e infotainment SYNC 4,  che utilizza un sofisticato algoritmo di apprendimento automatico che impara dal comportamento di chi è al volante e fornisce suggerimenti e risultati di ricerca più accurati e specifici, nel corso del tempo di utilizzo.

IlSYNC 4 è supportato da un nuovo touchscreen centrale da13,2 pollici, con un'interfaccia intuitiva che consente a chi guida di utilizzare qualsiasi app e di accedere alle informazioni oppure effettuare un controllo di cui si ha bisogno con un massimo di uno, due tocchi. Il nuovo touchscreen integra anche i controlli per funzioni come il riscaldamento e la ventilazione che in precedenza venivano attivati tramite pulsanti fisici, consentendo alla console centrale di avere un look più pulito e meno disordinato. Il sistema offre anche la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto™, per una perfetta integrazione tra le funzioni dello smartphone e quelle del SYNC 4.

La nuova Focus potenzia la sua gamma di tecnologie di assistenza alla guida, progettate per aumentare la sicurezza del conducente e rendere la guida meno impegnativa.

Per rispondere alle esigenze dei clienti, sono state introdotte una serie di nuove funzionalità innovative per il vano di carico della versione wagon, che lo rendono ancora più pratico e conveniente per i clienti.

Il vano bagagli è ora rifinito con un tappetino che non solo offre una sensazione premium, ma utilizza fibre particolari che lo rendono più facile da pulire. Lateralmente, una rete aggiuntiva risulta essere ideale per riporre oggetti più piccoli che potrebbero altrimenti muoversi liberamente nel vano di carico durante il viaggio, mentre le doppie luci a LED forniscono un'illuminazione più chiara in condizioni di scarsa visibilità.

Ilpiano di carico regolabile ha ora una cerniera centrale, che consente di piegarlo per creare un divisorio verticale che si blocca in posizione con un angolo di 90 gradi, creando due spazi separati per mantenere gli oggetti in posizione in modo più sicuro.

L'area di carico presenta anche una zona lavabile, con una pavimentazione del pianale di carico sfoderabile, resistente all'acqua per oggetti bagnati, come mute e ombrelli. La fodera resistente all'acqua può essere rimossa dallo spazio ed essere pulita facilmente: l'area può essere delimitata dal resto del bagagliaio ripiegando la pavimentazione oppure con il divisorio verticale per suddividere le zone asciutte da quelle umide.

Il vano bagagli della Focus wagon contiene, inoltre, una mini guida con istruzioni per l'uso, che raffigura diagrammi semplificati per spiegare le molteplici funzionalità dell'area di carico.

Ford ha anche svelato la nuova Focus ST, che offre un potente propulsore benzina EcoBoost, sviluppato da Ford Performance disponibile nella versione 5 porte.

La nuova Focus ST presenta un design esterno audace che sottolinea ulteriormente il suo carattere ad alte prestazioni. I dettagli includono griglie anteriori superiori e inferiori a nido d'ape, grandi prese d'aria laterali, minigonne laterali e spoiler aerodinamicamente ottimizzati sulla fascia inferiore e sul tetto posteriore. Di serie i nuovi cerchi in lega da 19".

All'interno, la Focus ST presenta i nuovi sedili Performance, sviluppati dagli ingegneri di Ford Performance per fornire alti livelli di sicurezza e comfort. I sedili hanno ricevuto la certificazione AGR dalla principale organizzazione per il benessere della colonna vertebrale Aktion Gesunder R0cken e.V. La regolazione elettrica del sedile in quattordici posizioni, incluso il supporto lombare regolabile a quattro vie, aiuta i conducenti a raggiungere la posizione di guida ideale, mentre il riscaldamento standard del sedile contribuisce ad alti livelli di comfort.

La nuova Focus ST è alimentata da un motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri, che eroga 280 CV e 420 Nm di coppia supportati da un turbocompressore twin scroll con tecnologia anti-lag. Di serie il cambio manuale a sei marce con tecnologia rev-matching per scalate più fluide. Disponibile anche il cambio automatico a sette rapporti con comandi del cambio al volante.

Magazine di automobilismo, aviazione, motociclismo, motonautica e accessori

Copyright © 2022 Ecomotori - Registrazione Tribunale di Bari 27 febbraio 1958 - n. 161 - P.IVA 00794770727

Informativa Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. OK