Ricette dolci per bambini celiaci: i consigli gluten free - Nostrofiglio.it

2022-08-31 08:47:11 By : Ms. Jo Ren

di Giulia Foschi - 11.04.2022 - Scrivici

A un bambino celiaco può capitare di sentirsi escluso dal gruppo o di avere paura di stare male mangiando qualcosa di sbagliato. È ciò che capitava a Valentina Leporati da piccola, quando, ricorda, "dovevo sempre portarmi la mia merenda e chiedere cosa contenevano i cibi che mi venivano offerti". Valentina, celiaca fin dalla nascita, è l'autrice di un ricco ricettario intitolato "Cucina Gluten Free", edito da Vallardi, con "100 ricette golose e sorprendenti" per grandi e bambini, in libreria dal 24 marzo. Le abbiamo chiesto di anticiparci quattro ricette tratte dal suo libro perfette per i bambini e per chi non ha grande esperienza in cucina.

"Vi propongo un dolcetto gustosissimo e divertente, che finisce in due morsi: ideale per far mettere le mani in pasta anche ai bambini senza rischiare disastri in cucina. Lo si può proporre a merenda, scegliendo questa occasione come momento in cui tutti mangiano la stessa cosa: è importante per non far sentire il bambino celiaco escluso. E poi un dolce ideale per cominciare bene la giornata, da gustare con un bicchiere di latte o una tazza di tè".

190 g di cocco rapè (grattugiato, o farina di cocco)

125 g di cioccolato fondente/al latte

100 g di cocco rapè

Mescolate in una ciotola lo yogurt greco, lo zucchero e il cocco rapè. Lavorate l'impasto finché diventerà facilmente maneggiabile e non appiccicoso. Formate delle barrette rettangolari lunghe circa 5 cm e alte 1 cm e adagiatele su una teglia coperta con la carta da forno. Lasciate raffreddare in freezer per 15 minuti. Sciogliete il cioccolato fondente (o al latte) a bagnomaria. Passate le barrette nel cioccolato fuso e poi nel cocco rapè, quindi appoggiatele di nuovo sulla teglia con la carta da forno. Trasferite di nuovo le barrette nel freezer per altri 15 minuti e servitele fredde.

30 ml di olio di semi di girasole

100 g di zucchero di cocco

160 ml di latte di riso

120 g di farina di riso integrale

1/2 bustina lievito in polvere istantaneo

35 g di farina di grano saraceno

20 g di amido di riso

Sbucciate 2 banane, tagliatele a fettine e trasferitele nel vaso del mixer. Aggiungete lo zucchero di cocco e frullate fino a ottenere una purea. Versate in una ciotola la farina di riso integrale, quella di grano saraceno, l'amido di riso, il latte di riso, l'olio di semi di girasole e il lievito in polvere. Amalgamate il tutto con una frusta. Non preoccupatevi se l'impasto vi sembrerà denso e granuloso. Aggiungete la purea di banane e zucchero e mescolate ancora fino a raggiungere la giusta consistenza. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito con un foglio di carta da forno e disponete sopra la banana rimasta tagliata a metà nel senso della lunghezza. Passate in forno a 175°C per 35 minuti.

"In questo caso sceglierei una torta deliziosa e facilissima da preparare, una vera e propria nuvola di leggerezza, e poi una crostata con una cascata di frutta, per un effetto garantito. Qui, per preparare la frolla, potete seguire le indicazioni sugli impasti nel capitolo dedicato del libro o scegliere un preparato con farine naturalmente prive di glutine. Anche in questa occasione, i dolci gluten free sono perfetti per tutti gli invitati".

190 g di farina di riso

20 g di fecola di patate

20 g di cacao amaro 4 uova

1/2 bustina di lievito in polvere

150 ml di panna fresca da montare

100 ml di panna fresca da montare

20 g di zucchero a velo

Procedimento: Separate i tuorli dagli albumi e raccoglieteli in due ciotole diverse (quella per i tuorli dovrà essere più grande). Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero aggiungendo i cucchiai di acqua bollente uno alla volta. Il composto dovrà diventare a poco a poco più chiaro e leggermente spumoso. Montate gli albumi, quindi incorporateli ai tuorli con una spatola, mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Miscelate in un'altra ciotola tutte le polveri, poi unitele al composto poche per volta utilizzando le fruste a velocità minima. Versate l'impasto in una tortiera a cerniera da 20 cm di diametro imburrata o ricoperta con la carta da forno. Infornate a 175 °C per 30 minuti, quindi lasciate raffreddare completamente la torta. Coprite con la pellicola trasparente e trasferite la torta in frigorifero per una notte intera. Il giorno seguente la torta sarà compatta e pronta per essere tagliata. Rifinite con un coltello la superficie della torta in modo da livellarla e poi tagliatela orizzontalmente a metà ottenendo due parti della stessa altezza. Adagiate la parte che farà da base su un'alzata, oppure su un piatto o un vassoio. Riducete il cioccolato in piccoli pezzi. Scaldate la panna fresca da montare in un pentolino o nel microonde. Quando prenderà il bollore, unite il cioccolato e mescolate fino a ottenere una ganache liscia e lucida. Lasciate raffreddare. Versatene metà sulla base della torta e stendetela con l'aiuto di una spatola. Coprite con l'altra metà di torta e completate con la ganache rimasta distribuendola sulla superficie e sui lati della torta. Montate la panna fresca con lo zucchero a velo (ricordate di utilizzare una ciotola fredda per questa operazione) e inserirla in una sac à poche scegliendo la bocchetta che preferite. Decorate la superficie della torta e spolverate con cacao. Riponete la torta in frigorifero ed estraetela 10 minuti prima di servirla.

200 ml di panna vegetale da montare

250 g di confettura di frutti di bosco

Preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigorifero. Stendetela tra due fogli di carta da forno e trasferitela su una teglia per crostate. Eliminate il foglio di carta da forno superiore e bucherellate la frolla con i 4 rebbi di una forchetta. Infornate a 175 °C per 15/20 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare. Lavate la frutta e tagliate a fette le fragole, i fichi e le pesche. Montate la panna vegetale con lo zucchero a velo. Assemblate la torta distribuendo la confettura sulla base della crostata, quindi aggiungete uno strato di panna vegetale e infine completate con la frutta fresca.

Valentina Leporati ha trasformato la sua celiachia nel proprio punto di forza. Ha studiato panificazione e pasticceria e dopo anni di esperienza nel settore alimentare ha aperto nel 2017 Valentina Gluten Free, un panificio/pasticceria artigianale nel centro di Sarzana, in Liguria. Valentina è molto attiva nella diffusione della conoscenza della celiachia sui propri canali social, tramite i quali fornisce informazioni, racconta la sua esperienza personale, propone suggerimenti e videoricette. "Cucina Gluten Free" è il suo ricettario edito da Vallardi.

Il 16 maggio è la Giornata Mondiale della Celiachia, ma che cos'è e quali alimenti si possono mangiare? Ecco quello che sappiamo Leggi articolo

In caso di sintomi che ti facciano pensare alla celiachia nel tuo bambino, è importante rivolgersi al medico ed evitare qualsiasi forma di autodiagnosi. Per stare bene è poi necessario seguire una rigorosa dieta di esclusione. Leggi articolo

I bambini intolleranti al glutine soffrono di diarrea e vomito cronici, subiscono un arresto della crescita, ma sono anche caratterizzati da apatia e mancanza di sorriso: questi i primi segnali di allarme per la celiachia, che può... Leggi articolo

Può essere un appettitoso piatto unico. Leggi articolo

Crostatine monodose o quasi a prova di golosi per l’ora della merenda. Leggi articolo

La ricotta è un latticino molto versatile, perchè può essere usata sia per ricette dolci che salate. Leggi articolo

Potete servirla al vostro bambino come prima colazione, merenda o dessert. Leggi articolo

Arrivati a due anni, i bambini sono in grado di mangiare di tutto, senza pappe frullate od omogeneizzate. Ecco delle ricette per bambini di 2 anni. Leggi articolo

Tante ricette per bambini di 6 anni tutte da provare e cucinare insieme. Primi, secondi ma anche piatti unici per una cena semplice e divertente Leggi articolo

© Copyright 2022 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | R.E.A. di Milano n. 1292226 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.

Condizioni d'uso - Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Personalizza tracciamento - Chi siamo - Pubblicità - Gruppo Mondadori - Crediti Governance: Codice etico - Modello organizzativo - Linee di condotta