Volo lungo in aereo: ecco come prepararsi al meglio! | Skyscanner Italia

2022-09-17 13:15:34 By : Mr. Bill Sun

Home notizie Volo lungo in aereo: 8 consigli per fare un buon viaggio!

Poche persone sanno come affrontare un volo di lunga durata, anzi, spesso è l’ultimo dei pensieri quando si organizza una vacanza: bisogna prenotare l’hotel, cercare voli economici, preparare documenti e fare la valigia. Eppure capire come prepararsi a un volo lungo in aereo può fare la differenza tra un buono o un pessimo inizio per la propria vacanza: date un’occhiata ai nostri consigli qui sotto, non ve ne pentirete!

Nessuno vuole arrivare a destinazione senza energie, per poi ritrovarsi magari a combattere anche il jet lag dovuto al lungo volo. Specialmente con i voli intercontinentali, le ore che si passano a bordo possono diventare tante. Va bene fare un po’ di conversazione, magari anche leggersi un libro o una rivista, guardarsi un film o giocare a qualcosa, ma almeno un terzo del tempo in volo dovreste cercare di passarlo a sonnecchiare.

Potrebbe sembrarvi un’ottima idea fare binge-watching dell’ultima stagione della vostra serie preferita, ma vi possiamo assicurare che una volta che si atterra a destinazione, il corpo ci farà pagare le ore passate svegli con gli interessi. Se avete difficoltà con il dormire, evitate di assumere caffeina il giorno della partenza e magari prendetevi una camomilla o altra bevanda rilassante prima della partenza.

Fare attività fisica, una bella doccia e rilassarsi: sembra una routine quotidiana, invece è quello che dovreste fare prima di un viaggio lungo in aereo. Fare attività fisica è il modo migliore per scaricare lo stress e una bella doccia permette di rilassarsi prima della partenza.

Facendo entrambe le cose, avrete garantite molte ore di sogni d’oro una volta in volo (se non avete tutto questo tempo, consigliamo di dedicarlo alla doccia!). Inoltre, arrivate in orario e con calma in aeroporto: le corse all’ultimo minuto sono il modo migliore per accumulare stress, stanchezza e se state facendo una vacanza in famiglia, anche discussioni inutili per la partenza last-minute!

Si dice che l’abito non faccia il monaco, ma scegliere abiti comodi per un volo lungo in aereo è fondamentale! Meglio partire con abiti larghi e comodi, specialmente pantaloni e scarpe visto che si rimarrà al proprio posto per parecchie ore di volo (e con poche opportunità per muoversi). Ricordatevi di non scegliere vestiti troppo leggeri.

Durante un volo di lunga durata, l’aria condizionata a bordo potrebbe diventare fastidiosa dopo le prime ore di volo e magari avere un giacchetto a portata di mano può sempre tornare utile. Inoltre, non scordatevi di avere un cambio pronto in valigia: così appena arriverete in hotel, se volete potrete subito cambiarvi con un outfit già preparato e iniziare a godervi la vostra vacanza!

Viaggiare al giorno d’oggi può nascondere molti imprevisti, ecco perché diventa importante organizzare viaggi flessibili. Ma gli imprevisti possono anche accadere in volo, specialmente se dovete affrontare un viaggio lungo in aereo. E uno degli imprevisti più fastidiosi riguarda proprio il cibo a bordo: con tante ore di viaggio, fame e sete rischiano di diventare grossi problemi.

A bordo ci saranno sicuramente degli snack ad attendervi e probabilmente pure un pasto (ma occhio, dipende dalla compagnia aerea e dal tipo di biglietto che avete). Per evitare brutte sorprese, portatevi dietro sempre qualcosa da mangiare: snack piccoli ma rinvigorenti, niente di troppo pesante e possibilmente “secco” (cose liquide rischiano di macchiare). Ed evitate snack con odori forti, visto che condividete il viaggio con altre persone che potrebbero non avere gli stessi vostri gusti.

Piccola parentesi sull’acqua: l’ambiente dell’aereo è molto secco e di solito l’umidità è intorno al 20%, quindi si consiglia sempre di bere circa 200ml d’acqua ogni ora, perciò portate con voi delle bottigliette d’acqua (che si possano portare a bordo). Inoltre, proprio per via della poca umidità, chi porta le lenti potrebbe trovare beneficio negli occhiali durante un viaggio lungo in aereo.

Ormai le compagnie aeree hanno sempre più servizi a bordo e spesso è possibile vedere film, serie TV e show direttamente a bordo. Ma niente può battere la scelta illimitata dei servizi streaming a cui oggi possiamo accedere: scaricate le puntate delle vostre serie e tutti i film che volete, così potrete vederli in tranquillità durante il volo. O se preferite leggere, portatevi un buon libro e qualche rivista o fumetto.

Per chi vuole, anche portarsi dietro una console portatile può aiutare a passare le ore di volo, altrimenti potete sempre fare affidamento sui giochi nel vostro smartphone o tablet. Assicuratevi di avere tutti i dispositivi carichi prima di partire e occhio ai cosiddetti “power bank”: ogni compagnia aerea ha le proprie regole, ma di solito si possono sempre portare a bordo batterie che non superano i 100 Wh di energia massima (in certi casi anche fino a 160 Wh, ma è bene informarsi sul sito della compagnia con cui si vola).

Posto a sedere vicino al finestrino oppure vicino al corridoio? Questo è il dilemma di ogni persona che deve comprare un biglietto per un volo di lunga durata (ammettiamolo, nessuno vuole il posto al centro). Ogni posto ha i suoi pro e i suoi contro: un posto lato finestrino significa che nessuno vi infastidirà quando si deve alzare per andare al bagno. Viceversa, un posto lato corridoio vi permetterà di alzarvi in libertà tutte le volte che volete e magari anche allungare un po’ di più le gambe.

Per chi è alto, probabilmente conviene pagare un po’ di più per ottenere dei posti più comodi e soprattutto che abbiano dello spazio extra per le gambe. Ci può stare risparmiare su queste comodità in caso di viaggi brevi, come un volo last minute per una vacanza in un paese europeo. Ma in un volo lungo, non c’è cosa peggiore che viaggiare ore e ore in una posizione scomoda con le gambe bloccate dal sedile davanti: il volo deve essere un’esperienza piacevole, non una sofferenza!

Poco movimento e tanto tempo passato al proprio posto non sono proprio una bell’accoppiata, ma in un viaggio lungo in aereo è la normalità. Dolori alle gambe, piedi, collo e anche sono quelli più ricorrenti in caso si abbia scelto un posto poco comodo oppure ci sia poco spazio fra un sedile e l’altro.

È bene fare degli esercizi di stretching ogni volta che se ne sente il bisogno, come ruotare il collo, allungare le braccia, alzare le gambe e allungarle, muovere le spalle, massaggiarsi le tempie. Ovviamente alzarsi ogni tanto per andare al bagno, magari facendosi una camminata lungo il corridoio, è un ottimo modo per risvegliare la circolazione e fare del movimento.

Gli ultimi anni hanno cambiato il nostro modo di viaggiare e anche le compagnie aeree dispongono di nuove regole per la pulizia degli aerei. Nuovi filtri per l’aria, maggiori interventi di pulizia, sanificazione dei posti a bordo, presenza di gel per le mani: questi sono solo alcuni degli accorgimenti introdotti, ma avere un kit per l’igiene personale sempre con sé non fa mai male (bastano anche un gel o salviette disinfettanti, con un pacchetto di fazzoletti).

E non scordatevi di portare dietro con voi tutto l’occorrente per rendere più rilassante il vostro volo di lunga durata. Per esempio, un cuscino per la testa, delle cuffiette per ascoltare la musica (o cancellare i rumori esterni), una mascherina per il sonno e per i più piccoli magari il loro peluche preferito.

Scoprite dove potete viaggiare con la mappa globale di Skyscanner aggiornata in tempo reale. Oppure, iscrivetevi alla nostra newsletter e riceverete aggiornamenti sulle notizie dal mondo dei viaggi e sulle ultime restrizioni e disposizioni ufficiali.

Lasciati ispirare dalle nostre e-mail e ricevi consigli di viaggio, novità e offerte per continuare a scoprire il mondo quando potrai.

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.

Well we'd love it if you left us a review. (It only takes 30 seconds, we promise!)